Viva la Vita!

Il metodo di recupero

Un percorso educativo

Il percorso terapeutico è essenzialmente educativo e riabilitativo. La persona non viene considerata affetta da una “malattia” ma vengono utilizzati trattamenti farmacologici a scalaggio terapeutico seguito dal Ser.D. per la dipendenza. Sono attuati interventi psicoterapeutici, sempre seguiti dal Ser.D. qualora siano ritenuti necessari per trattare problematiche individuali specifiche.

Programma individuale

Il programma di recupero è personalizzato e varia a seconda delle diverse caratteristiche e necessità di ogni singolo individuo. Non esistono quindi step terapeutici rigidi, né temporalmente definiti. Tuttavia, considerate le problematiche e la necessità di un cambiamento radicale della persona, si tratta di un programma di recupero residenziale che ha una durata di circa 3 anni.

L’importanza del gruppo

Quando un ragazzo entra in comunità, viene inserito in uno dei settori di formazione in cui San Patrignano è suddivisa. Qui è affidato a un ragazzo che diventa suo tutor e che nel primo anno di comunità (tempo variabile da ragazzo a ragazzo) lo segue costantemente nel suo percorso. Il ragazzo vive in stanza assieme al tutor e ad altri ragazzi. Ogni stanza ha un suo responsabile, così come ogni settore ha uno o più educatori di riferimento. Sono principalmente questi i gruppi con cui il ragazzo vive la quotidianità in comunità.

Le tappe del percorso

La crescita della persona avviene attraverso il confronto quotidiano con i compagni e i responsabili di settore (educatori professionali). Attraverso il confronto emergono le criticità e le fragilità dell’individuo, che vengono di volta in volta analizzate ed affrontate. Ad ogni ragazzo, durante il percorso, sono affidate via via maggiori responsabilità, sia nella vita del suo settore di appartenenza che nelle numerose attività che svolgono in comunità (attività sportive, artistiche, culturali). Col passare del tempo egli stesso diviene tutor di un’altra persona bisognosa di aiuto. In questo modo gli ospiti della comunità recuperano, giorno dopo giorno, il piacere di sentirsi utili a sé stessi e agli altri, sperimentando nuove forme di gratificazione, alternative e opposte a quelle illusorie offerte dalle droghe. Le regole di vita in comunità altro non sono che quelle di una civile convivenza, nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

Formazione

Il percorso comunitario nel Gruppo Valdinievole, dura all’incirca 24 mesi. Esso si divide in tre fasi: Accoglienza, Pre-rinserimento, Reinserimento. Il Gruppo Valdinievole presenta dei settori di formazione, dove i ragazzi vengono inseriti in base alla disponibilità di persone che possano affiancare il nuovo entrato e in base alla sua propensione. Imparare al meglio una professione consente ad ogni ragazzo di crescere nell’autostima e nei rapporti interpersonali. E’ inoltre una chiave d’accesso per reinserirsi a pieno titolo nella società.

Rapporto con la famiglia

Durante il percorso si cerca anche di ricostruire il rapporto fra il ragazzo e la sua famiglia. Inizialmente è previsto un distacco, ad eccezione di una corrispondenza epistolare. Alla famiglia è consigliato di seguire un percorso parallelo a quello del figlio frequentando una delle associazioni presenti legate al Gruppo Valdinievole. Dopo un primo periodo di ambientamento della persona e in base all’andamento del suo percorso, la famiglia può fare la prima visita in comunità. Nella fase conclusiva del percorso, sono previste delle verifiche a casa in cui il ragazzo fa tutte le valutazioni rispetto il suo futuro.




Last Updated on 24 | Settembre | 2024

Riunione generale 7 dicembre 2024

TI ASPETTIAMO ALLE ORE 11:00
C/O HOTEL CROCE DI MALTA
Viale IV Novembre, 18
Montecatini-Terme PT