Una frase semplice, con milioni di sfaccettature.
Proviamo a chiedere a chiunque quale sia il proprio diritto di essere felice ed ognuno risponderà diversamente.
C’è chi risponderà che è il diritto al lavoro, chi il diritto alla pace, chi risponderà il diritto alla salute, ognuno per essere felice.
Credo personalmente che la vita stessa sia l’unico o il principale motivo per essere felici, svegliarsi la mattina e potersi guardare allo specchio un giorno in più e così poter salutare chi ami.
Il diritto di vivere quindi è ciò che dovremmo difendere più di tutto, perché nessuna persona, nessuna dipendenza ha il diritto di togliercelo. Conseguentemente abbiamo il dovere di guadagnarci la nostra felicità senza distruggere quella che già abbiamo e di riflesso anche quella delle persone che ci stanno vicine.
“Se stai bene con te stesso, stai bene con tutti” uno dei detti più conosciuti che mi viene a mente….
“Se stai bene lo trasmetti e anche gli altri stanno bene quando stanno con te” un altro detto che mi sovviene.
Devo dire che purtroppo la negatività è ormai un pensiero radicato dentro ognuno di noi , facciamo fatica a trovare il lato buono nelle cose che ci capitano, come per antonomasia cadiamo sempre nel lato negativo.
Questo è dovuto al fatto che non ci accontentiamo mai, siamo ormai talmente manipolati subdolamente dall’oggetto più costoso, dalla villa più grande, dalla macchina più bella come se ogni cosa ci desse più salute e quindi più vita e quindi più felicità.
Siamo oberati da falsi idoli e ipocrite felicità. Dobbiamo invece renderci conto dell’opportunità che ogni giorno abbiamo nel diritto di essere felici e con questo renderci conto che abbiamo anche il dovere di non rendere infelici gli altri.
Bisogna affezionarsi ai veri valori che ci tramandano i nostri nonni e a loro volta i nostri genitori e così noi bisogna passarli ai nostri figli, ai nostri nipoti, agli amici così che si trasmetta l’importanza di vivere e quindi il diritto di essere felici.
Viva la Vita!
Federico.

Last Updated on 17 | Ottobre | 2024