Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea ed ho 47 anni. Il mio primo incontro con Giovanni Moschini ed il Gruppo Valdinievole è avvenuto nel 1999, esattamente il 10 maggio, giorno in cui dopo aver avuto un colloquio con il “Fondatore” decidemmo insieme di stringerci la mano e firmare un contratto (come diceva lui), entrando così in programma.
Era un periodo della mia vita in cui mi facevo del male, ero appena rientrato da Miami dove avevo provato a cambiare vita senza riuscire nell’intento. Il percorso in comunità fu duro, intenso, con periodi difficili ma anche sereni, fino a quando Giovanni decise che era arrivato il momentodi tornare a casa.
Da allora la vita iniziò a sorridermi nuovamente, la nascita di Edoardo, il lavoro, i ruoli attivi in politica, la famiglia. Tutto andava per il meglio. Purtroppo però dopo tanti anni tutto è crollato.
Sono passato dalle stelle alle stalle, sono arrivato veramente a toccare il fondo. In un secondo momento di lucidità ho capito, anche se dentro di me era chiaro che da solo non ci avrei rilevato le gambe e ho chiesto aiuto. Al Ser.D. Mi proposero il Gruppo Valdinievole, visto che è una delle pochissime comunità dove ti aprono la porta subito, ma, anche se sapevo che sarebbe stata la scelta giusta, non lo volevo accettare.
Il 15 aprile del 2022 grazie a Marco che quella mattina mi aspettò a lungo, dopo ben 23 anni, ho oltrepassato il cancello di Macchino da utente e non come amico come avevo fatto tante altre volte negli anni.
E’ stata durissima, prima di tutto riprendersi fisicamente, poi accettare di dover ricominciare da capo.
Eravamo un bel gruppo, entrati più o meno nel solito periodo, ci siamo fatti forza insieme.
Ricordo con piacere ed emozione le lunghe chiaccherate la sera in cucina con Gerardo e Ciuchino e con tanti altri ragazzi che però hanno abbandonato il percorso.
Riabituarsi alle “regole” della comunità è stato facile, il decidere di affrontare i demoni è stato difficile.
Ho pensato tante volte di andare via, ma passando il tempo le cose miglioravano e anche la voglia di cambiare aumentava. Nel tempo sono poi arrivati i ruoli, le responsabilità sempre più importanti, la nascita di nuove amicizie e questo rapporto molto particolare e speciale con Riccardo.
Il 15 settembre scorso, ho finito il programma ma la mia scelta è stata quella di rimanere, mettermi a disposizione del Gruppo Valdinievole. Mettermi a disposizione cercando di dare una mano a chi ha bisogno come è stato fatto con me.
Fidatevi! Non è facile aiutare una persona . Spesso ti fai tante domande…se fai bene, se in quel momento di “fatica” le parole che hai detto sono giuste o sbagliate, ma parlandogli delle mie esperienze di vita, spero che un ragazzo non commetta gli errori che ho fatto io. Oggi sono molto più sereno, vivo a Macchino, che per me è una seconda casa, seguo da vicino tanti ragazzi che sono in programma, ma anche facendo i colloqui per entrare in comunità, cerco di fargli capire che bisogna “riconoscere il problema” ed affrontarlo con chi certe storie le ha passate prima di loro. Ho risolto i miei problemi con la giustizia con due ASSOLUZIONI , certo però alcune cose nessuno me le potrà restituire. L’unica cosa che però mi manca tanto veramente è mio figlio Edoardo. Spero di avere l’opportunità di parlargli e spiegargli gli errori del “BABBO”.
Questo è il mio prossimo obbiettivo e nonostante la grossa difficoltà ci metterò tutta la forza che ho.
Last Updated on 24 | Settembre | 2024